Questo sito utilizza cookies per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione o cliccando OK si accetta l'utilizzo. Informativa Cookies | OK

Temi ed emozioni » Escursionismo

Una vacanza outdoor per scoprire il territorio

Vivere l'incanto della natura

La natura regna sovrana attorno a noi. L’Alpago, il territorio di Ponte nelle Alpi che sale finanche al Nevegal, quello di Belluno, la Valbelluna ed il Feltrino sono ricchi di tesori naturalistici. Bastano pochi passi e lo sguardo non potrà che rimanere ammaliato dalle vette dolomitiche e dai declivi delle Prealpi Bellunesi, dai colori di boschi e prati. Suoni inusuali come il bramito del cervo o il semplice cinguettio degli uccelli e la “risata” di un fiume saranno il sottofondo musicale della vostra vacanza. Una natura da contemplare ed ascoltare ma soprattutto da vivere attraverso numerosi sport. Primavera, estate, autunno… ValleUnica Dolomiti è un territorio ideale per il trekking e le escursioni, anche plurigiornaliere, grazie alle sue caratteristiche geografiche e climatiche.

Sentieri semplici o di media difficoltà, itinerari di fondovalle o che salgono in quota fino a raggiungere i rifugi e poi le cime impervie, vie ferrate… insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta: troverete certamente una meta escursionistica che incontra le vostre esigenze e che soddisfa anche la suggestione di camminare nei territori del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

I sentieri che segnano il Bosco del Cansiglio, l’Alpago, l’Alpe del Nevegal, la Valbelluna ed il Feltrino, spesso ben si adattano, sia per pendenza che per tipologia del fondo, anche alla disciplina del Nordic Walking. Per un benessere a 360° “armatevi” di bastoncini e provate questo sport indicato a tutti che permette una movimentazione di quasi tutta la muscolatura del corpo, oltre che una notevole riduzione del carico sulle articolazioni di ginocchia, anche e schiena.

Gli appassionati delle lunghe traversate e dei dislivelli impegnativi troveranno motivo per amare questi luoghi, protagonisti anche delle Alte Vie delle Dolomiti: l’Altavia n. 1 si conclude trionfalmente a Belluno, la “capitale” delle Dolomiti;  l’Altavia n. 2 attraversa, nell’ultima parte, l’incantata e misteriosa catena delle Vette Feltrine; l’Altavia n. 7 esplora i monti dell’Alpago e l’Altavia n. 8 prende avvio alle pendici del Monte Tomatico (Feltre) ed attraversa il Monte Grappa.

Una vacanza outdoor è sinonimo di vitalità, benessere e relax: camminare, lentamente o a ritmo sostenuto, ci avvicina al territorio nel modo più vero, ci regala scorci panoramici mozzafiato, angoli nascosti, immagini uniche, sospese nel tempo… emozioni che vanno a ritemprare il nostro equilibrio psico-fisico per un ritorno a casa in piena armonia.

ValleUnica Dolomiti: il piacere di una vacanza all'aria aperta!